Safari di macOS 10.12.4 la finestra dei download si stacca e prende vita

Piccola novità nell’ultima beta dell’aggiornamento a macOS 10.12.4 (al momento una release nelle mani di sviluppatori e beta tester): la finestra che in Safari visualizza i download può essere “staccata” e rimanere separata mentre svolgiamo altre attività con il browser di serie con macOS. La finestra può essere chiusa con un click sull’icona nella barra strumenti di Safari che visualizza i download oppure con un click sulla “x” in alto a sinistra nella finestra fluttuante.

Com’è facile immaginare la finestra fluttuante presenta il vantaggio di visualizzare in uno spazio separato e indipendente a che punto sono i download in corso, una funziona comoda quando in coda sono attivi vari scaricamenti. Sia Chrome, sia Firefox, fa notare il francese Macg, offrono già funzioni simili ma la funzione è interessante per chi preferisce sempre e comunque il browser di Apple. La novità sarà disponibile per tutti con Safari 10.1 ed è stata integrata anche nelle release etichettate come “Technology Preview“.

Pur non trattandosi di una major release, l’aggiornamento in arrivo macOS 10.12.4 contiene diverse novità interessanti: ricordiamo che oltre a portare Night Shift sui Mac per migliorare la visualizzazione e non affaticare gli occhi al Mac nelle ore serali, si prevede un miglioramento dell’autonomia con i MacBook Pro di ultima generazione. Infine all’interno del codice sono stati scoperti riferimenti a nuovi modelli di portatili Mac in arrivo entro quest’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *